Le uova: un alimento completo

 

Le uova sono un ottimo alimento a tutte le età poiché contribuiscono alla regolazione metabolica e garantiscono elasticità e tonicità ai tessuti. Contengono infatti la cistina, un aminoacido disintossicante che serve alla sintesi del collagene, la sostanza che regala elasticità alla pelle. Ricordiamo però che i bambini piccoli devono iniziare ad assumere prima il tuorlo (dai 5 mesi) e poi l’albume (dai 12 mesi in poi).

Per i bambini, adolescenti e studenti, un uovo alla coque gustato a colazione serve a migliorare le performance intellettuali.

Per chi svolge un lavoro “a tavolino”, sostituire al pasto di mezzogiorno la cotoletta con un uovo serve ad alleggerire il pranzo e a prevenire il torpore pomeridiano.

In chi segue una dieta vegetariana, le uova sono utili per garantire il corretto apporto di vitamina B12, sostanza fondamentale per il metabolismo del tessuto nervoso, la prevenzione della degenerazione mentale , la maturazione dei globuli rossi e la produzione del DNA,oltre che combattere lo stress.

Nelle donne in fase mestruale o dopo la gravidanza, le uova aiutano a reintegrare il ferro.