Panino Gustoso
Ecco una ricetta per le gite fuori porta che a me sinceramente piacciono tanto!!! Una valida variante del solito panino, che ha la caratteristica di avere un pasto completo tutto in uno… un tripudio di sapori.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 panini tipo ciabatta o arabo
- 300 g di ricotta
- 100 g di pomodori
- 4 uova Lago
- 50 g di tartufo nero tritato
- 10 g di scalogno stufato
- olio extravergine di oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE: Fate cuocere le uova approssimativamente per 5-6 minuti in acqua bollente. Una volta che saranno cotte raffreddatele passandole velocemente sotto l’acqua corrente e infine sgusciatele accuratamente. Abbiate cura di adagiarle all’interno del vostro pentolino con molta attenzione (per esempio utilizzando un mestolo o una schiumarola) o rischierete che si rompano e che tutto l’abume fuoriesca. Sbollentate velocissimamente i pomodori, privateli della pelle e dei semini, tagliateli a pezzetti, fateli marinare con sale, pepe e un filo di olio. In una bacinella incorporate alla ricotta tutti gli altri ingredienti, amalgamate e aggiustate di sapore.
Farcite le ciabattine con la ricotta tartufata, cospargete con i pomodori e ultimate con le uova tagliate a spicchi. Considerato che il tartufo è costoso, è possibile sostuire la ricotta con quella salata o affumicata. Il risultato è sempre ottimo!